Assoluti Invernali 2016: l’unione fa la forza!

Assoluti invernali 2016 podio societa
Podio società Assoluti Invernali 2016 – ph. Nuotatori Sardi / iSwim Shop

Campionati regionali assoluti invernali 2016, diciamo che tutto sommato siamo rimasti abbastanza soddisfatti su come siano andate le cose!

Diversi records sono caduti, sia di categoria che assoluti, e la bellezza di questo aspetto è che sono arrivati da diversi ragazzi di società diverse, da Sassari a Cagliari senza distinzione, sia individuali che di staffetta, come per dire che il processo di miglioramento globale della nostra regione stia avendo una nuova accelerata, chissà che non sia davvero la volta giusta!

Uno degli aspetti che più hanno dato soddisfazione questo weekend è il fatto che alle 22 di sabato sera sì è messa in moto la macchina dei nuotatori sardi per riuscire nell’impresa di ripristinare i blocchi di partenza che si sono rotti nella prima parte di gara, come tutti sapete è stato necessario rimuoverli dalle otto corsie per poter mettere tutti gli atleti nelle stesse condizioni di partenza, due erano rotti, altri sei funzionavano ma da regolamento giustamente il giudice di gara Alessio Garau ho deciso di non farli utilizzare a nessuno proprio per non creare disparità, giusto!

img_6058
Allenatori al lavoro – ph. Marco Cara

Ma torniamo alle 22 di sabato sera in cui è iniziato il tamtam di telefonate tra allenatori, genitori, presidenti, per poter cercare di fare l’impossibile, ovvero riuscire a riavere i blocchi subito per la domenica mattina, e come tutti i presenti hanno potuto constatare l’impresa è stata compiuta! Che cosa non si fa per i ragazzi! viene da commentare, si fa l’impossibile naturalmente perché siamo estremamente convinti che metterli nelle migliori condizioni di gara e rendere loro consapevole di questo possa essere un passo molto importante per la ascesa dei nuotatori sardi, si sono mossi tutti in questo caso, e l’impegno è stato davvero importante, dall’organizzare e mettere in moto la macchina fino al semplice avvitare un bullone per fare quanto prima ricominciare le gare! Bisogna fare i complimenti a tutti coloro che si sono prodigati per ottenere questo e dei ragazzi bisogna dire che si sono impegnati ad onorare tanto impegno con i tempi che abbiamo poi visto durante la manifestazione!

Carlo Demontis - oh.Nuotatori Sardi - iSwim Shop
Carlo Demontis – ph.Nuotatori Sardi – iSwim Shop

A proposito di questo andiamo al nuoto nuotato, diversi sono stati i records anche nella giornata di domenica, a partire da Carlo Demontis che ha ritoccato il record dei 50 delfino che già aveva siglato con cronometraggio manuale durante le qualificazioni, questa volta ha siglato un bel 25.23! È stata poi la volta della staffetta mista mista della SPORT FULL TIME Sassari con Paola Bronzini, Andrea Farru, Francesca Sechi e Antonello Ianni, che ha siglato il record assoluto in 1.50.70! Chiara Cadeddu ha portato a casa un record storico nei 1500 categoria ragazzi, un record storico di Eleonora Zandara (mica una qualsiasi!) che durava dal 19/11/2006 (18.28.1), 18:18. 36 il tempo della bravissima Chiara!

Staffetta Atlantide Elmas con Silvia Cordeddu, Giorgia Meloni, Sofia Abate, Giorgia Volpicella - ph. Nuotatori Sardi / iSwim Shop
Staffetta Atlantide Elmas con Silvia Cordeddu, Giorgia Meloni, Sofia Abate, Giorgia Volpicella – ph. Nuotatori Sardi / iSwim Shop

A chiudere le danze è stata la staffetta femmine dell’Atlantide Elmas con Silvia Cordeddu, Giorgia Meloni, Sofia Abate, Giorgia Volpicella, che nella staffetta mista hanno per la prima volta nella storia della Sardegna buttato giù il muro dei due minuti, il precedente record che già detenevano le stesse quattro ragazze era di 2:00.06 portato in chiusura a 1:58.68!

Nella classifica per società il titolo è andato all’Esperia con 1382 punti davanti all’Atlantide Elmas con 1235 e alla Sport Full Time con 1028 punti, quarta la Promogest con 794 punti e la Rari Nantes Cagliari è 5ª con 494, segue l’Accademia Sportiva Olbia con 398 e la Sport Er con 325, 173 punti per il Green Alghero, 83 per la Rari Nantes Acquatica Nuoro, 73 per l’Acquasport, 34 per il Nuoto San Sperate e infine 19 punti per la Waterland Oristano.

Alessandro Porcu - ph. Nuotatori Sardi / iSwim Shop
Alessandro Porcu – ph. Nuotatori Sardi / iSwim Shop

La prossima settimana ci saranno i campionati nazionali assoluti invernali, ci sarà l’esordio di Enrico Puxeddu, Giorgia Meloni e Giorgia Volpicella, ci sarà Emanuele Cadeddu, Massimiliano Orrù e anche un programma gare piu ampio per Alessandro Porcu che ha conseguito i tempi limite anche nel delfino oltre che il dorso, solo i 50 delfino per Andrea Farru mentre per il gruppo maschile della Sport Full Time si riposerà in previsione dell’obiettivo Coppa Brema! Naturalmente pur con la Gestisport di Milano ci sarà anche Francesca Annis!

In bocca al lupo, forza Nuotatori Sardi!

Un commento su “Assoluti Invernali 2016: l’unione fa la forza!”