Assoluti regionali invernali vasca corta 2016: risultati in evidenza e qualche riflessione.

Qualificazioni campionati regionali invernali in vasca corta 2016, seconda giornata di gare nel concentramento sud, sede Centro Nuoto Quartu!

Di sicuro la nota dolente è che in un campionato assoluto ormai sono necessarie le piastre di contatto per il cronometraggio automatico, per due semplici motivi, in primo luogo il cronometraggio manuale non garantisce la perfezione e infatti soprattutto nella parte di domenica mattina diversi sono stati gli errori nei cronometraggi manuali, in alcuni casi in senso positivo e in altri purtroppo in senso assolutamente negativo! In secondo luogo con il nuovo regolamento nazionale per poter accedere alle manifestazioni nazionali istituzionali ovvero per esempio i campionati italiani sia assoluti che di categoria, è necessario conseguire i tempi esclusivamente con il cronometraggio automatico e se vogliamo dirla tutta quest’oggi diversi atleti almeno nel concentramento sud si sarebbero assicurati la partecipazione ai campionati nazionali giovanili ovvero i CRITERIA in programma a marzo è qualcuno come Alessandro Porcu e Enrico Puxeddu avrebbero addirittura pescato il passaggio per gli ASSOLUTI di Riccione.

Ma andiamo per ordine, domenica mattina gli acuti sono stati siglati da Marcello Demontis nei 50 farfalla nuotati in 25.1 ed è apparso straordinario il 200 rana di Enrico Puxeddu capace di siglare un grande 2:14.7! Molto interessante la sfida a tre tra Rebecca Depani, Giorgia Meloni, Federica Carta nei 200 rana in cui hanno chiuso tutte sul 2.37, così come inizia ad essere di un certo livello anche il 28.7 nei 50 farfalla di Sofia Abate seguita all’ultima bracciata da Giorgia Volpicella, Giorgia Meloni e Carlotta Piva!

Nel pomeriggio invece nessun errore per fortuna nei cronometraggio ed Enrico Puxeddu si ripete ancora nella gara a rana, questa volta i 100 nuotati con un strepitoso 1:02.4 ! Poco dopo di nuovo in acqua nei 200 misti ha preso il largo sempre nella rana per chiudere la gara in 2:05.0, senza dubbio è lui l’atleta che in questi qualificazioni è andato più veloce di tutti insieme ad Alessandro Porcu che nelle due gare a delfino disputate ovvero i 50 e 100 con le piastre avrebbe conseguito due tempi limite per gli assoluti nazionali (24.5 – 54.0), peccato, bisognerà rifarsi alle finali.

Nel frattempo a nord da Lu fangazzu non arrivano segnalazinindi grandi prestazioni se non quella di Andrea Farru nei 100 delfino nuotati in 54.1 senza nemmeno usare il costumone da gara bensì in slip, un ottimo tempo commentato dal coach Pierluigi Salis che sta preparando minuziosamente la parte invernale ma non vi aggiungo altro per ovvi motivi di scaramanzia!

Il prossimo appuntamento sarà tra pochi giorni, per il gran premio d’Italia che si svolgerà venerdì e sabato a Massarosa, un appuntamento che corrisponde ad un piccolo campionato italiano assoluto valido anche per le selezioni per i campionati mondiali di vasca corta di inizio dicembre in Canada, logicamente i nuotatori sardi non ambiscono a così tanto ma è anche vero che venderanno cara la pelle!

In gara il prossimo weekend ci saranno Enrico Puxeddu, Giorgia Volpicella, Giorgia Meloni, tutti dell’Atlantide Elmas mentre da Sassari per la Sport FULL Time saranno in gara Alessandro Tanda, Andrea Farru, Edoardo Bertelli, Antonello Ianni e Taras Zerebesky, diretta su Rai Sport e aggiornamenti naturalmente su Nuotatori Sardi! Ayo!