Campionato a Squadre ragazzi e esordienti 2016

iSwim TerramainiPer i meno esperti possiamo definirlo come una “Coppa Brema” dei piccoli, il campionato a squadre esordienti A e ragazzi è quasi la fotocopia della gara nazionale che si svolge a dicembre per i “grandi” e che poi determina ad aprile le società campioni d’Italia.

Ci sono però delle differenze, nelle gare che si svolgeranno domani a Terramaini non ci saranno le gare lunghe e mentre per la categoria esordienti il punteggio ottenuto vale come classifica regionale quello della categoria ragazzi invece avrà una classifica nazionale!

Si gareggia infatti contemporaneamente in tutta Italia perché il 12 Giugno è la data stabilita dalla Federnuoto per disputare questo campionato, ogni società può schierare un solo atleta per gara e ogni atleta come da regolamento nazionale può fare al massimo 4 gare comprese le staffette, logicamente questo limite è messo apposta per limitare i ragazzi più talentuosi che da soli farebbero il punteggio della squadra e allo stesso tempo favorire l’inserimento di quanti più ragazzo possibile, per contro le piccole società con pochi atleti rischiano di non poter partecipare perché magari non riescono a coprire tutte le gare.

Ad ogni modo, domani ore 10.00 a Cagliari entreranno in acqua per la categoria ragazzi maschi in una serie unica: Sport Er, Atlantide, Promogest, RN Acquatica Nuoro, Esperia, Sport Full Time, Acquasport e Nuoto Club Cagliari.

Nel settore femminile invece saranno 2 le serie, nella prima andranno le 6 società che nella scorsa stagione hanno fatto il miglio punteggio e le restanti nuove iscritte in seconda serie, non capisco che senso abbia nel momento in cui sono 8 , insomma: Esperia, Nuoto Club Cagliari, Atlantide, Promogest, Sport Full Time, Sport Er nella prima mentre nella seconda andranno Acquasport e Green Alghero.

Esordienti A maschi: Sport Er, Atlantide, Acquatica Nuoro, Promogest, Esperia, Sport Full Time, Green Alghero e Rari Nantes Cagliari in prima serie mentre nella seconda ci saranno la Ferrini, l’Acquasport e il TC Su Planu.

Nel settore femminile esordienti, prima serie: Esperia, Green Alghero, Atlantide, Promogest, Sport Full Time, Sport Er, TC Su Planu, RN Cagliari.

Seconda Serie: Acquatica Nuoro, Frog, Acquasport.

Aggiornamenti su Nuotatori Sardi!

in bocca al lupo! Ayò!