Fondo – Trofeo delle regioni: l’approfondimento!

Nella fantastica cornice del Lido di Cea si è appena concluso il trofeo delle regioni di nuoto di fondo, che ha visto la partecipazione di sette regioni nelle categorie ragazzi e Junior per entrambi i settori (maschile e femminile).

Grazie alla preziosa collaborazione della coach Elisa Serra possiamo finalmente approfondire la notizia dello scorso week end e dare merito ai Nuotatori Sardi che ci hanno rappresentato in questo evento. La Sardegna ha chiuso la classifica al settimo posto, ma con ottime prospettive future e i complimenti sentiti dei coach toscani che ci vedono cresciuti e compatti, rispetto agli anni passati.

Da segnalare c’è sicuramente il primo è ottimo terzo posto nella 5km di Fabio Dalu, portacolori dell’ Esperia che, con un arrivo al fotofinish, non è riuscito a mettere dietro il campione italiano della disciplina Giulio Iaccarino (Campania), ne il suo compagno di squadra Amura (Campania), ma ha messo la mano davanti al terzo campano Emanuele Russo, con un ottimo 57min25sec che lo piazza definitivamente sul terzo gradino del podio. Fabio vince anche la sua prima frazione nella staffetta 4x1250m lasciando dietro tutti i suoi avversari!

Segnaliamo anche le ottime prestazioni (al massimo delle loro possibilità in questo momento) di Marco Ratto (RN Cagliari) 18o, Giacomo Matta (Promogest) 21o per gli Junior, e Nicolo Caria (Esperia) e Gabriele Catta (Esperia) nelle prime 15 posizioni della categoria ragazzi.

Le ragazze, un po’ più in difficoltà e alle prime esperienze di convocazione, hanno comunque fatto un ottima esperienza di crescita e, in particolare Laura Sabiu (RN Cagliari Junior) e Anita Porcu (RN Acquatica Nuoro Ragazzi) hanno mostrato le loro qualità. In crescita tutte le altre ragazze; la Sardegna ha registrato anche la partecipazione degli atleti più piccoli!

Grandissima esperienza anche per gli accompagnatori Elisa Serra (RN Cagliari) e Mauro Coni (Esperia) che hanno avuto modo di rappresentare i quattro mori e tutti gli allenatori sardi delle acque libere.

Pronti per la prossima stagione e certi di una crescita ulteriore e di criteri di convocazione ancora più precisi, siamo certi che possiamo solo migliorare! Ayo!