Guidi & Dalu: i dominatori delle acque sarde.

Grazie al brillante contributo di Elisa Serra facciamo un report della bella gara di sabato nelle acque cagliaritane, si è concluso il trofeo Sant’Elia che ha visto 80 partecipanti alla 5km per il nuoto di mezzofondo e 23 partecipanti alla 10km per il nuoto di fondo.

Per il secondo anno consecutivo questa gara, visibile e apprezzabile in tutta la sua durata dalla passeggiata del Lazzaretto di Sant’Elia, è teatro di numerose prima volte per tanti ragazzi e master che vogliono mettersi alla prova in distanze internazionali.

Impeccabili i giudici arbitri Maria Assunta Mostallino e Omar Trudu che hanno gestito la gara in maniera ottimale e sono ormai una garanzia.

Alla 5km hanno partecipato niente poco di meno che Marcello Guidi, reduce dalla tappa di Coppa LEN a Barcellona con la nazionale italiana e Fabio Dalu, reduce dal quarto posto della 7,5 km valevole per la convocazione europea giovanile, che hanno gestito assieme la gara e hanno chiuso assieme allo sprint con il tempo di 1h02min25sec, nel terzo gradino del podio Giacomo Matta.

Per il settore femminile al primo posto l’immancabile Rebecca Depani (vincitrice anche della scorsa edizione), seconda Laura Sabiu e terze parimerito Silvia Murru e Alessandra Sensi, classe 2004, al suo primo podio assoluto.

Tanti nuovi nomi nella 10km che si affacciano per la prima volta in questa distanza di gara, tra cui il primo assoluto, Marco Ratto che sbaraglia il più esperto e sempre grande atleta, Mattia Ferru, 2h16min26sec per Ratto, 2h16min28sec Ferru. Terzo gradino del podio per il giovanissimo in crescita Mattia Ardu classe 2002.

Tra le donne, Elena Cocco ha dovuto dare forfait per problemi fisici, hanno guadagnato il podio la bravissima Michela Mureddu al primo posto, Marta Lodi al secondo posto e l’intramontabile Alba Denotti al terzo posto. Da segnalare la presenza dell’atleta più piccola di questa distanza, Sara Atzori, classe 2003 che vince naturalmente la classifica di categoria e la presenza di Kai Schirrmacher atleta diversamente abile che fuori gara ha portato a termine un’altra grandissima impresa con i più grossi complimenti di tutti i partecipanti alla gara.

Si chiude così questa edizione del Trofeo con moltissime speranze per i nostri atleti e la consapevolezza che il nuoto di fondo, grazie ai successi di Guidi e Dalu e al nostro mare, sta ormai diventando un nuovo obiettivo per il nostro movimento. Forza Nuotatori Sardi!!!

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DEL FONDO

CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI DEL MEZZOFONDO