Roma 2016 – Day 1: Meloni Oro ma grandi Nuotatori Sardi!

Giorgia Meloni - Atlantide Elmas - iSwim Team - ph.Swimmingchannel.it
Giorgia Meloni – Atlantide Elmas – iSwim Team – ph.Swimmingchannel.it

Non c’è dubbio, i campionati italiani di categoria per nuotatori sardi sono iniziati decisamente bene! Non solo per la vittoria di Giorgia Meloni nei 100 rana ma perché sono stati in molti a qualificarsi nelle diverse finali!di sicuro i 100 rana erano la gara più aperta del pomeriggio, erano infatti cinque forse addirittura sei una ragazza che potenzialmente potevano vincere ma questa volta la gara di Giorgia Meloni è stato davvero qualcosa che definirei perfetto! Un passaggio adeguatamente aggressivo in 34. 55 in seconda posizione e con un lieve vantaggio sulle altre avversaria, solo costanza co con Celli è stata capace di un passaggio più veloce che però ne ha determinato il successivo crollo, di fatto una volta fatta la virata è iniziata una progressione grosso modo irresistibile, bisogna ammettere che le avversarie tutte di ottimo livello hanno provato anche loro a ripartire forte ma la progressione di Giorgia negli ultimi 25 m è stata l’elemento chiave di questa bellissima vittoria per il nuoto sardo!

1:12. 65 che non solo vale la medaglia d’oro di categoria ma è anche record regionale sia della categoria ragazzi che junior, entrambi il raccordo erano detenuti dalla grandissima Chiara a luglio, 1:13,52 per la categoria ragazzi e 1:13,20 per la categoria junior.

Attenzione però perché sempre nei 100 rana femmine c’era un altro grande protagonista, questa volta nella finale B, stiamo parlando di Miriam Contu che come conferma il suo allenatore Sergio Russo è ancora in costante crescita e oggi si è piazzata nona in 1:16. 92, lievemente meno bene rispetto al mattino ma potete scommetterci che questa ragazza ci darà delle belle soddisfazioni!

Leonardo Congiu - Sport Er Sassari - ph.nuotatorisardi.com
Leonardo Congiu – Sport Er Sassari – ph.nuotatorisardi.com

Soddisfazioni grandi come quella di Leonardo Congiu che nella finale maschi dedicata alla classe 2002 sì è migliorato nuotando 1:10,32 per la gioia del suo allenatore a STEFANO MASALA per l’ottava posizione finale!

Poco dopo nella finale B nella categoria ragazzi è entrato in acqua il suo compagno di squadra Enrico Manzoni che a nuotato un tempo lì è veramente superiore rispetto ai suoi standard ma È pur sempre una grande prestazione che vale la settima posizione in finale B con il tempo di 1:07. 99!

Come già evidenziato nel precedente articolo bisognava attendere la serie veloce del pomeriggio per scoprire la classifica dei 400 misti sia femmine che maschi, così possiamo gioire per il bellissimo posto di Federica carta in 5:08. 97, da sottolineare Che la brava Federica è la terza della classe 2003 e questo ci lascia ben sperare per il prossimo anno, da applausi anche Miriam conto che stamattina ha mutato 5:10. 15 è nella classifica finale si è piazzata in 11ª posizione!

Stesso discorso per Fabio Dalu che a nuotato i suoi 400 misti al mattino siglando il suo record personale che oggi lo ha visto in 20ª posizione globale!

img_0944Molti, tantissimi applausi vanno ai quattro assi che l’Esperia ha schierato nella 4X 100 stile libero maschi, Lorenzo Puddu, Fabio Dalu, Nicolò Martin Joswig e Jaime Pedrazzini Che non si sono accontentati della nona posizione finale in 3:39. 47 ma si portano a casa anche il record di categoria ragazzi e junior! Queste le frazioni: 54. 11-55. 83-55. 41-54.12

Domani appuntamento alle ore 09, potete seguire la diretta sul sito www.swimmingchannel.it come anche nuotatorisardi.com!

Forza Nuotatori Sardi!