Simone Sabbioni: domani a Cagliari sarà testimonial al T-Hotel di Cagliari.

Domenica 28 Aprile 2018

T-Hotel Cagliari ore 10.00

Simone Sabbioni ha scelto di essere il testimonial della nuova Campagna pro- mossa da IG-IBD, Gruppo Italiano per lo studio delle Malattie Infiammatorie Cro- niche Intestinali, perché la sua testimonianza può essere un esempio per tutti.

Lui ha scoperto la sua condizione nel 2016. Per cinque mesi, prima della corretta diagnosi non ha potuto programmare non solo i suoi impegni sportivi, ma neppure quelli scolastici e ludici. Ha dovuto rinunciare anche ai Mondiali. Eppure, nonostante la malattia, è riuscito a diventare con sacrificio e dedizione, un campione internazionale.

Sono 250 mila gli italiani stimati che soffrono di MICI; si tratta di patologie tipiche dell’età giovanile, perché, sebbene possano presentarsi a qualsiasi età, il picco di esordio è generalmente compreso nella fascia tra i 15 ed i 30 anni, con un incremento soprattutto negli adolescenti. Queste patologie sono caratterizzate da una condizione che spesso non permette di svolgere le normali attività quotidiane e da sintomi che si preferisce nascondere per cui le persone che ne sono affette tendono a chiudersi in sé stesse e ad isolarsi. Per questo motivo la testimonianza di chi ha saputo raggiungere obiettivi di successo, senza rinunciare ai propri sogni può essere un esempio positivo per tutti.
Interverranno:
Alessandro Armuzzi, Segretario Generale IG-IBD
Simone Sabbioni, Atleta della Nazionale Italiana di nuoto
Salvo Leone, Direttore AMICI Onlus
Valentina Cinus, Consigliere Nazionale AMICI Onlus
Giammarco Mocci, Gastroenterologo Ospedale Brotzu, Cagliari Daniela De Nitto, Coordinatore Scientifico della Fondazione AMICI ITALIA Manuela Pes, Focus Group Psicologi AMICI Onlus
Corrado Sorrentino, Consigliere Regionale FIN, Coordinatore Regionale SIT-FIN
Modera: Teresa Piredda, Giornalista